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Telefoni voip

Un telefono VoIP è un telefono progettato per funzionare con un centralino VoIP , e per far viaggiare la tua voce grazie ad internet.

Grazie all’evoluzione dello standard SIP (Session Initiation Protocol, protocollo di comunicazione base del VoIP) infatti, i telefoni contemporanei sono in grado di funzionare senza il collegamento tradizionale via cavo alla postazione di lavoro, all’ufficio o a casa nostra.

La mobilità è una Legge che governa il nostro Universo.

Nella tua azienda puoi avere numeri di telefono “fissi” e dispositivi telefonici che assomigliano a quelli standard. Il contatto con i clienti e la collaborazione tra i membri del team, sarà semplificato grazie alla facilità di implementazione ed di utilizzo offerta dai telefoni IP.

In più, anche il tuo smartphone può diventare un telefono basato su software SIP, permettendoti di portare il tuo ufficio con te ovunque! Che si tratti di un telefono cellulare o di un telefono IP desktop in una nuova posizione, il tuo numero di telefono rimane invariato e la connettività garantita.

I telefoni VoIP sono talvolta chiamati telefoni IP, telefoni SIP o softphone. 

Sono solo nomi diversi per un client dispositivo / software progettato per supportare la trasmissione della voce su Internet o ciò che è meglio noto come tecnologia VoIP (o Voice over Internet Protocol). In quasi tutti i casi, il protocollo supportato sarà SIP.

Requisito indispensabile per utilizzare questa telefonia di nuova generazione è avere una connessione dati attiva dal momento che è lì che viaggerà la nostra voce e migliore sarà la qualità e stabilità della connessione Internet migliore sarà la qualità e fluidità della voce trasmessa.

Guida nella pagina

Come funziona un telefono Voip

Un telefono VoIP permette di effettuare chiamate verso la linea telefonica tradizionale e la rete mobile utilizzando la tecnologia VoIP.

Nella telefonia VoIP il messaggio vocale invece di viaggiare tramite il sistema PSTN tradizionale come segnale acustico viene convertito in pacchetti di dati digitali e trasmesso attraverso Internet utilizzando il protocollo di comunicazione IP.

Di conseguenza i telefoni VoIP diversamente dai vecchi telefoni non devono essere connessi alla linea analogica. Per funzionare un telefono VoIP deve essere connesso alla rete dati (ad esempio una LAN o la rete Internet).

Oltre al risparmio di costo nel creare l'infrastruttura in tecnologia VoIP (non è necessario il cablaggio come per le vecchie linee analogiche) è possibile pagare per le chiamate internazionali e intercontinentali allo stesso costo delle chiamate nazionali, dal momento che la voce non viaggià più occupando una linea analogica dedicata ma sfruttando la rete Internet come qualuque altro pacchetto di dati.

Un altro beneficio della telefonia VoIP è che non importa dove tu sia e quale dispositivo usi perchè puoi effettuare chiamate tramite il tuo account da qualsiasi parte del mondo tu riesca a trovare una connessione Internet a banda larga.

Un telefono VoIP può essere

  • un dispositivo hardware vero e proprio molto simile nell'aspetto ai telefoni analogici tradizionali (fissi o cordless)
  • un semplice softphone basato su software o app installato su vari tipi di dispositivi (computer, tablet, smartphone..).

Grazie ad alcuni software gratuiti (quali Skype) è possibile chiamare ed essere chiamati gratuitamente in qualsiasi momento da qualsiasi parte del mondo. In questo modo sono possibili chiamate da computer verso computer ad esempio. L’unico requisito necessario è che anche dall'altro capo della comunicazione sia installato lo stesso software e che ci sia una buona connessione ad internet.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia VoIP visita la nostra pagina
https://fiberdroid.it/servizi/VoIP

Protocolli di comunicazione

La voce però non è l'unico dato digitale che deve essere trasmesso per fare in modo che una telefonata inizi e finisca in modo corretto: servono infatti varie altre informazioni utilizzate da protocolli specifici che gestiscono e terminano ogni telefonata (ad esempio la durata della telefonata stessa o il costo al minuto per poter calcolare il costo della chiamata).

Uno dei protocolli più diffusi è il SIP (Session Initiation Protocol) che ricompone i pacchetti di dati all'arrivo e ne permette la riconversione in voce e rende possibile anche le chiamate multiple e le videochiamate.

Largamente utilizzato per i telefoni VoIP è poi il protocollo RTP (Real-time Transport Protocol) che definisce il formato di un pacchetto standard per la consegna audio e video su Internet. Scopo di questo protocollo è lo streaming end-to-end in tempo reale dei dati relativi ai media, e per questo vengono previsti meccanismi per la compensazione del jitter o il rilevamento della perdita di pacchetti.

Esistono poi i protocolli proprietari: Skype ad esempio, un software molto popolare, utilizza un protocollo proprietario (così come Google Talk): questo lo rende meno flessibile quando se ne vuole fare un uso più ampio ad esempio volendo integrare il sistema telefonico con altri software aziendali.

Tipologie di telefoni VoIP

Esistono diverse tipologie di telefoni VoIP:

  • telefono VoIP USB
  • adattatore ATA
  • telefono VoIP fisso
  • telefono VoIP cordless
  • telefono VoIP cordless Wi-Fi o DECT
  • Softphone

Ecco qualche dettaglio in più sui vari tipi di telefoni VoIP.

Telefono VoIP USB

Adattatore ATA

Telefono VoIP fisso

Telefono VoIP cordless

Telefono VoIP cordless Wi-Fi

Softphone

Funzionalità di un telefono VoIP

Alcune delle caratteristiche comuni di un telefono VoIP sono:

  • visualizzazione del numero chiamante (caller ID)
  • trasferimento di chiamata
  • messa in attesa della chiamata
  • segreteria telefonica
  • connessione ad internet
  • suonerie personalizzate,
  • qualità perfetta del suono

I telefoni fissi VoIP più avanzati offrono anche la possibilità di

  • accedere alla posta elettronica
  • controllare la segreteria telefonica via e-mail
  • allegare messaggi vocali alle proprie mail
  • effettuare videoconferenze integrate
  • condividere contenuti nel dispositivo.
  • effettuare videochiamate

Vantaggi di un telefono Voip

sicurezza

risparmio

libertà di movimento

chiama come vuoi

attivazione veloce

trasparenza della gestione

vantaggi e comodità

Produttori - Certificazioni Fiberdroid

Fiberdroid è certificata con i telefoni IP di tutti i principali marchi di produttori di cui qui di seguito puoi trovare una lista e una breve descrizione delle varie aziende produttrici di telefonia VoIP.

Grandstream

Mitel/Aastra

Gigaset

Fanvil

risparmia sui costi delle telefonate, scegli il prefisso che vuoi con i numeri virtuali, mantieni sicure le tue comunicazioni (crittografia e comunicazione diretta tra due utenti: nessun passaggio attraverso centralini di commutazione) usa tutte le funzionalità avanzate come videochiamate, deviazioni di chiamata personalizzate, sii libero di rispondere ovunque ti trovi con qualunque dispositivo tu abbia!

E ricorda che il tuo numero lo porti sempre con te se passi al VoIP!

Tariffe e soluzioni

Foto telefono ip Yealink T31G

Telefono
desktop

2 porte gigabit

Display grafico retroilluminato

Due pulsanti programmabili

Alimentazione PoE o tramite alimentatore esterno

Foto telefono ip Yealink T550

Telefono
direzionale

2 porte gigabit

Display a colori da 7 pollici, touch

29 pulsanti programmabili

Alimentazione PoE o tramite alimentatore esterno

Foto telefono ip Yealink T550

Telefono posto
operatore

2 porte gigabit

Display a colori da 7 pollici, touch

50+ pulsanti DSS programmabili

Alimentazione PoE o tramite alimentatore esterno

Foto telefono ip Yealink cordless

Telefono cordless
wifi

WiFi dual band

Display a colori

Base di ricarica

7.5 ore di
conversazione

Tutti gli importi sono espressi in euro iva esclusa.
Possibile acquisto degli apparecchi in alternativa al noleggio, con preventivo personalizzato.

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