Ciao Kate! Raccontaci di te: quali sono le tue esperienze?
Ciao a tutti! Sono Kate, e mi occupo di marketing e contenuti creativi. Ho iniziato il mio percorso in agenzie di marketing e start-up e, all'età di 22 anni, guidavo uno dei piu’ grandi brand di responsabilità sociale di una famosa azienda petrolifera e del gas nel mio paese natale. Ero responsabile dello sviluppo di strategie per affrontare problemi sociali in 35 regioni, esplorando nuove tendenze in urbanistica, programmazione sociale, programmi educativi per bambini, medicina e altro ancora. Non si trattava solo di impegno sociale, ma anche di costruzione del brand. Potrei passare ore a discutere su come creare programmi di beneficenza genuinamente efficaci che portino a risultati sociali stabili senza giocare sulle emozioni. Ho persino pubblicato un libro a riguardo, qualche anno fa.
Dopo, mi sono spostata sulla scena globale, lavorando con aziende B2B SaaS. Ho avuto il privilegio di contribuire a Veeam Software, un'azienda di punta con sede negli Stati Uniti specializzata in backup e ripristino, dove ho approfondito il mondo del marketing basato sui big data. Successivamente, ho assunto il ruolo di responsabile marketing in una start-up fintech con sede nel Regno Unito. Questi progetti condividono valori che sono importanti per me, in quanto trattavano sfide complesse nella gestione dei dati degli utenti finali. Questo mi ha dato una comprensione pratica del marketing digitale basato sui dati e di quello che è interessante per le persone.
Alla fine, vedo una certa somiglianza tra le sfere del marketing sociale e tecnico. Si aggrega una quantità enorme di dati, si individuano punti critici e opportunità, si fissano obiettivi, si aggiungono alcune “essenze” alla creatività, si prova ancora e ancora, e alla fine si ottiene il risultato desiderato.
Successivamente, ho deciso di avviare la mia carriera da libera professionista per concentrarmi su vari progetti, dato il mio livello e capacità acquisite. Ed è qui che inizia la storia con Fiberdroid!
Come hai iniziato a lavorare con Fiberdroid?
Stavo cercando opportunità di lavoro, quando mi sono trasferita in Italia. Grazie alla fantastica Ilaria di Startup Gym, mi sono messa in contatto con André Claude e Katia. Durante la nostra prima chiamata online, abbiamo persino scoperto di essere nelle vicinanze. Una volta che ho cercato l'indirizzo dell'azienda, ho scoperto che distava solo 5 minuti a piedi da dove mi trovavo.
Fin dal nostro primo incontro, abbiamo condiviso una visione su cosa avremmo potuto realizzare insieme. Come marketing advisor, rappresentava per me un'opportunità enorme. Sebbene avessi esperienza con aziende nel Regno Unito e negli Stati Uniti, in Italia ero un po' una "sconosciuta". Il team mi ha dato l'opportunità di contribuire con le mie competenze a nuovi progetti.
Ciò che mi ha fatto innamorare di Fiberdroid è la loro capacità di bilanciare relazioni con i clienti orientate all'umanità e supporto nello sviluppo dell’azienda e l'industria IT. Sono rimasta impressionata dai valori fondamentali, dalla trasparenza con gli utenti finali, dalla creatività, dalla personalizzazione delle offerte e dalla vera cura per la stabilità delle reti dei clienti. E un'altra cosa: in alcune aziende c'è l'idea che tu debba copiare qualcosa dai concorrenti, non solo essere ispirato ma copiare. Da Fiberdroid, pensano genuinamente in modo diverso.
Cosa fai in Fiberdroid?
Innanzitutto, abbiamo completato il nuovo design del sito web. È qui che ho capito che Fiberdroid ha il potenziale per diventare un punto di riferimento nel settore. Non seguono gli stereotipi sull'industria IT e TLC, evitando schemi standard. Il team ha una chiara visione di chi sono e del tipo di aziende che possono aiutare: come gestire efficacemente la rete di sedi dislocate sul territorio e ottimizzare i prezzi per l'infrastruttura.
Fiberdroid innova, e il mio obiettivo principale è sostenere l'azienda in questo ambizioso percorso e trasmettere l’idea che Fiberdroid offre servizi di telecomunicazione aziendale di alta qualita’ e affidabilita’. Produco contenuti, gestisco design, video, e abbiamo molti progetti insieme!
Cosa ti entusiasma di più riguardo a Fiberdroid?
Oh! Tutti i marketer mi capiranno. Ragazzi... spero di non vantarmi troppo, haha. Lavoriamo a stretto contatto con tutti i decision maker dell'azienda direttamente, e lavoriamo anche direttamente con il nostro incredibile sviluppatore, Diego - tutto senza strumenti come Jira ed email! È così semplice: dobbiamo completare un progetto di squadra => ci sediamo insieme, facciamo brainstorming, lo facciamo e andiamo avanti. Punto.
Avendo esperienza nel settore Big Tech, come valuti le potenziali innovazioni di Fiberdroid?
Certamente, come marketer, le prime settimane di integrazione le ho trascorse conducendo ricerche di mercato. Posso affermare con sicurezza che Fiberdroid offre servizi concentrati nel fornire la soluzione più affidabile e semplice da usare. Hanno rilasciato una console in cui puoi gestire tutti i tuoi uffici e monitorare la disponibilità ovunque tu ti trovi. È cruciale per le aziende con un sistema di uffici distribuiti, monitorare le prestazioni di connettività in un unico luogo in TEMPO REALE perché per queste aziende, la rete è un aspetto fondamentale. Fiberdroid lo sa e investe pesantemente nell’evoluzione tecnologica, raggiungendo un uptime eccezionale fino al 99,99%. Essendo stata coinvolta con Veeam Software, conosco bene le tendenze di continuità aziendale. È fantastico vedere che Fiberdroid condivide la stessa visione del leader globale da 2 miliardi di dollari. Inoltre, ciò che è personalmente attraente per me, l'azienda segue le migliori pratiche ESG nelle operazioni quotidiane e nelle tecnologie che portano sul tavolo.
Nonostante Fiberdroid sia già in una buona posizione sul mercato, stiamo perseguendo una roadmap ambiziosa che ci auguriamo ci consenta di raggiungere un nuovo livello di eccellenza nel settore. L'azienda si impegna costantemente ad aderire a standard elevati, e sono fiduciosa nel fatto che molti dei nostri processi possano presto diventare le migliori pratiche del settore.
Qual è il segreto di Fiberdroid?
Adoro questa citazione di Kung-Fu Panda sull’ Ingrediente Segreto. E il segreto è ovvio: il team!
Hai qualche hobby al di fuori del ruolo di marketing?
Amo cantare e un tempo correvo mezza maratona (21 km). Faccio anche produzione creativa per brand mondiali perché credo nel trasmettere valori positivi (non solo promozione di caratteristiche) attraverso annunci e marketing. Sono entusiasta che Fiberdroid condivida questa filosofia.