Centralino VoIP

Vuoi sostituire il tuo vecchio centralino aziendale con uno in grado di adattarsi alla crescita della tua azienda? Il Centralino VoIP è la soluzione che fa per te.

Sia che tu scelga di installarlo in sede sia che tu scelga la soluzione virtuale (in outsourcing presso un datacenter) questa nuova tecnologia ti  permette di gestire in maniera semplice e veloce le tue chiamate oltre ad offrirti nuove funzionalità che non sono disponibili con i  centralini tradizionali, permettondoti di ridurre in modo sensibile i costi telefonici e di gestione.

In questa pagina ti presentiamo le caratteristiche ed i vantaggi del Centralino VoIP "on premise" (per brevità "Centralino VoIP") che prevede l'installazione fisica del centralino presso la sede del cliente e ti presentiamo le offerte Fiberdroid.

Il team di Fiberdroid ha come principale obbiettivo la qualita’ dei servizi e se si parla di Centralino VoIP e’ importante valutare in anticipo

  • quantita’ di interni telefonici,
  • singola sede o multi sede
  • requisiti del cliente.

Effettuando un'attenta analisi ci sono casi in cui il Centralino Cloud non e’ consigliato in quanto i benefici sono inferiori ai rischi di disservizi o degrado della qualita’ del servizio.

In questi casi quindi forniamo un server al cliente cosi’ da far gestire localmente tutte le telefonate e quindi non sovraccaricare la connessione internet.

E’ questo il punto principale del Centralino VoIP on premise: valutare la disponibilità di banda internet che si può installare e consentire all’utente di operare correttamente e al massimo.

Se vuoi capire di più sull'altra soluzione Fiberdroid di Centralino VoIP Cloud (per brevità "Centralino Cloud)", in cui il centralino  viene virtualizzato esternalizzando il centralino in un datacenter al di fuori degli uffici, visita la nostra pagina dedicata ai centralini in cloud.

Guida nella pagina

Cosa è un centralino telefonico

Un centralino telefonico (anche chiamato PBX, Private Branch Exchange) viene usato nelle aziende per fornire una rete telefonica interna e connetterla con la rete telefonica pubblica.

La sua funzione è quella di permettere ad un'azienda di ridurrre il numero di linee in uscita da chiedere all'operatore telefonico: il numero di linee garantite in uscita viene dimensionato in base al traffico medio dell'azienda e non è così necessario prevedere una linea dedicata per ogni utente all'interno dell'azienda.

Evoluzione del Centralino telefonico

In passato il centralino telefonico era il dispositivo utilizzato dalle aziende per comunicare con l'esterno e collegare gli interni degli uffici. Il mondo della telefonia fissa e di quella mobile erano separati.

Oggi con l'evolvere delle tecnologie oltre alle funzioni tradizionali accennate sopra il centralino implementa una convergenza tra telefonia fissa e telefonia mobile, oltre ad andare verso un'integrazione sempre maggiore di funzionalità (videoconference, software gestionali, applicativi di produttività).

Il Centralino telefonico tradizionale analogico viene sempre più spesso sotituito dai Centralini VoIP di nuova generazione

  • Centralino VoIP (on premise, installazione fisica presso sede del cliente)
  • Centralino Cloud (centralino VoIP esternalizzato presso datacenter)

Per questa soluzione vedi la nostra offerta alla pagina Centralino Cloud

Entrambi questi centralini utilizzano nella maggioranza dei casi il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) che è lo standard di riferimento per la segnalazione telefonica adoperato per stabilire, modificare e concludere telefonate VoIP e permette che due dispositivi (telefoni IP, centralini...) coinvolti in una telefonata attraverso Internet riescano a dialogare tra di loro.

In realtà il SIP è un protocollo utilizzato per gestire lo scambio generale di contenuti multimediali,quindi oltre che per impostare le chiamate telefoniche via Internet la sessione multimediale può contenere qualsiasi multimedia inclusi dati, voce, video, immagini.

Principali Funzionalità del Centralino VoIP Fiberdroid

  • Interno VoIP raggiungibile tramite client software oppure apparato SIP standard da Internet ovunque ci si trovi (anche su rete mobile)
  • Casella vocale con registrazione e invio messaggi vocali in automatico su mail, in caso di mancata risposta
  • Gestione e personalizzazione dei numeri interni, tramite interfaccia web, con possibilità di deviazione automatica chiamate in ingresso, gestione orario di lavoro e messaggi automatici in risposta
  • Risponditore automatico con possibilità di post-selezione e musica di attesa
  • Possibilità di selezione passante per interni
  • Gruppi personalizzati di risposta e gestione code chiamate
  • Integrazione con tutti i principali provider VoIP, al fine di lasciare al cliente la libertà di scelta del carrier preferito
  • Possibilità di noleggio dei telefoni con assicurazione Kasko
  • Assistenza, modifiche e personalizzazioni in remoto incluse nel canone

Contratto a progetto, contatta il team di fiberdroid alla mail speed@fiberdroid.it per maggiori informazioni

Vantaggi del Centralino VoIP

Rispetto ad una centrale tradizionale

Se un azienda ha una centrale telefonica tradizionale analogica o digitale, grazie al VoIP avrà numerosi vantaggi:

  • notevole risparmio sulle pesanti bollette telefoniche
  • risparmio sui costi di manutenzione e gestione di centrali telefoniche tradizionali.
  • Maggiore mobilita’ ed efficienza operativa dell’azienda: il Centralino VoIP ha molte piu’ funzioni e possibilita’ rispetto un impianto di vecchia generazione.

Rispetto ad una soluzione in cloud

Il Centralino VoIP prevede per le aziende l'installazione di un server presso la loro sede al fine di gestire

  • parecchie centinaia di telefoni
  • servizi di integrazione con gestionali software interni.

Con un Centralino VoIP on premise le personalizzazioni ed integrazioni software con gestionali interni sono un plus importante rispetto ad un Centralino Cloud.

Se il Centralino fosse Cloud si dovrebbe infatti investire parecchio in sicurezza nel caso in cui fossero richieste integrazioni software, oltre al fatto che in caso di caduta della connettivita’ o rallentamenti si avrebbe un degrado importante del servizio.

Quindi la centrale telefonica installata presso la sede del cliente e’ una garanzia di qualita’ e possibilita’ di maggiori sviluppi.

Perché scegliere Fiberdroid

Grazie alla piattaforma cloud di Fiberdroid siamo tra i pochi provider a poter installare un centralino telefonico VoIP hardware dal cliente e garantirgli la continuita’ del servizio (con alcuni limitazioni definite in fase di progetto) con un backup in cloud.

Si perche’ nei casi in cui installiamo un centralino on premise dal cliente (anche multi sede) impostiamo l’ambiente per un eventuale backup cloud che si attivi nel caso in cui quello locale si guasti.

Come acquisto un Centralino VoIP Fiberdroid?

Contattaci

Progetto e scelta tra diverse opzioni

Installazione e migrazione

Attivazione sistema di monitoraggio

Cosa include il nostro Centralino VoIP

Qui di seguito trovi riassunto tutto ciò ti forniremo se decidi di scegliere il Centralino VoIP Fiberdroid:

  • Server Hardware
  • Installazione e configurazione passo passo con il cliente
  • Personalizzazioni e/o integrazioni software
  • Sistema di monitoraggio remoto e aggiornamenti periodici
  • Assistenza e Manutenzione in remoto
  • Backup cloud dell’impianto (opzionale)

Sei interessato ai nostri servizi
ma hai qualche dubbio?

Non esitare, contattaci senza impegno,
richiedi una demo gratuita

Richiedi la demo

Compila il form di contatto, ricontatteremo in brevissimo tempo, grazie.

Siamo l'azienda che ti permette di avere un'unica assistenza per internet, wifi, centralino cloud, fibra, connettività e piattaforma tecnologica.

Via Enrico Cosenz, 54 20158 Milano - Mi
P.Iva & C.F. 07057060969
Tel. +39 02 40706604

Seguici sui social

©2021 Fiberdroid

Fiberdroid è parte del gruppo Zucchinatech s.r.l.