Jun 15, 2022

Internet sempre pronto con la multi connettività di Fiberdroid

Internet sempre pronto con la multi connettività di Fiberdroid

Una buona connessione a internet è un requisito fondamentale per qualunque impresa. Che si tratti di un’attività commerciale locale, di una Pmi con più sedi distanti tra loro o di un’attività aperta al pubblico, la presenza online è un elemento essenziale per la fornitura di beni o servizi.

Il periodo di pandemia ha dimostrato come internet sia essenziale per riorganizzare la propria catena del valore in tempi brevi. A confermare questo fenomeno ci sono lo spostamento delle vendite a favore dei canali di e-commerce e l’accresciuto ricorso allo smart working come modalità lavorativa.

La velocità di connessione è la caratteristica che si valuta nella qualità di un servizio di connessione a internet. Oggigiorno, poter vedere filmati in alta risoluzione su smartphones o inviare rapidamente file di grandi dimensioni, come ad esempio render architettonici, è ordinaria amministrazione. La banda, la quantità di dati che può essere inviata in un periodo di tempo, è misurata in bit per secondo e velocità di diversi Mbps sono comuni nelle offerte dei service providers. Ma la velocità di connessione è solo uno dei parametri con di una connessione a internet.

Un altro fattore importante è il tempo di latenza o lag. Questo indica il ritardo tra l’invio di un segnale e la ricezione di una risposta. Per tutte le attività da svolgersi in tempo reale questo valore è molto importante. Per le comunicazioni telefoniche via internet, il Voice over IP (VoIP), un tempo di latenza superiore ai 300 millisecondi sarebbe inaccettabile: le due persone coinvolte nella comunicazione soffrirebbero ritardi nelle risposte tali da non far apprezzare lo strumento. Discorso simile nel caso del gaming, per tutti quei giochi online che richiedano un rapido scambio di dati per restituire una sensazione interattiva, come i giochi di simulazione.

Un altro elemento è la continuità del servizio. Navigare velocemente porta pochi benefici se il servizio è discontinuo o soffre di interruzioni ripetute o prolungate. Le cause possono essere molteplici e un buon servizio di assistenza da parte del fornitore dei servizi internet in questi casi fa la differenza.

Soprattutto per le imprese, che rischierebbero di dover fermare parte della loro attività, è importante affrontare queste possibili emergenze adottando le soluzioni di Business Continuity, per garantire l’operatività in qualunque condizione. Per un discorso esaustivo sulla Internet Business Continuity è adeguato elencare le diverse alternative di connessione disponibili sul mercato.

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Le alternative di connessione

Dagli esordi di internet le tecnologie di connessione si sono moltiplicate. Oggi è possibile inviare pacchetti di dati per la navigazione online via terra, aria e cielo. Ciascuna soluzione ha i suoi punti di forza e le sue caratteristiche devono essere valutate in funzione dell’uso che se ne intende fare.

Fibra ottica

La Fibra Ottica è la connessione per eccellenza per la banda ultra-larga. Questo tipo di rete si distingue in funzione di quanta parte del suo percorso è cablata in fibra ottica. Fiberdroid offre due possibili alternative per la fibra ottica:

  • Il servizio FTTC
  • Il servizio FTTH

Con il servizio FTTC (Fiber To The Cabinet) il cavo in fibra ottica collega l’infrastruttura presente sul territorio nazionale con l’armadio su strada più vicino a casa. L’ultimo tratto, dall’armadio a casa, è cablato tramite filo di rame classico. Questa soluzione permette di avere una velocità di download che arriva fino a 200 Mbps e 20 Mbps in upload, con un indirizzo pubblico statico.

Con il servizio FTTH (Fiber To The Home), il cavo in fibra ottica arriva fino all’abitazione, permettendo di arrivare a 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload, con un indirizzo pubblico statico. Questo è il tipo di connessione ideale per le esigenze dei gamers

Fibra dedicata

Laddove non siano presenti le cabine per la connessione ai servizi FTTC/FTTH o ADSL, è possibile ricorrere alla Fibra Dedicata, anche detta Fibra ILC (In-Line Compunded), tramite la posa di un cavo in fibra dalla centrale pubblica più vicina al locale CED (Centro Elaborazione Dati) dell’impresa richiedente.

Fiberdroid eroga il servizio di connessione in fibra dedicata (Point-To-Point) con contratto a progetto, grazie al quale è in grado di fornire una fibra con banda simmetrica – stessa velocità in download e upload -, con velocità fino a 1 Gbps e continuità di servizio.

Questa è la soluzione ottimale per le imprese che intendano erogare servizi via internet verso clienti o intendano delocalizzare i backup dei server.

Adsl e Hdsl

Per un servizio di rapida attivazione è possibile utilizzare il normale cavo di rame già presente nelle abitazioni. Questo tipo di soluzione comprende:

  • Servizi di ADSL
  • Servizi di HDSL

L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una connessione asimmetrica grazie alle quali è possibile utilizzare la propria linea telefonica per navigare in internet e telefonare al tempo stesso grazie all’uso congiunto di modem e router. La connessione asimmetrica è ottimale per tutte quelle attività che comportino un maggiore ricorso al download di dati, più veloce, rispetto al loro invio in upload, più lento. Fiberdroid offre connessioni ADSL con velocità di download fino a 20 Mbps e 1 Mbps in upload, con un IP statico pubblico.

Per i casi in cui sia importante disporre della stessa velocità in download e upload, la soluzione ottimale è quella della HDSL (High-bit-Rate Digital Subscriber Line). Con questo collegamento simmetrico ad alta velocità i dati viaggiano su un doppino dedicato – ossia, una linea per ogni utente -, e per il quale la fonia vocale è trattata come un qualunque altro dato digitale.

Fiberdroid offre connessioni HDSL con velocità di download e upload fino a 16 Mbps. L’HDSL è una soluzione ottimale per le imprese che hanno la necessità di trasferire dati a velocità costanti, soprattutto se si utilizza il servizio VoIP: grazie ai ridotti tempi di latenza è possibile ottenere una qualità della voce superiore ed è possibile gestire più chiamate in contemporanea rispetto alle connessioni asimmetriche.

Reti Wan

Le imprese che abbiano filiali in altre zone della città o del Paese una LAN (Local Area Network) non è più una soluzione possibile: questa rete locale copre un’estensione di pochi edifici adiacenti al massimo. Per queste imprese, che si trovano a dover garantire l’accesso agli stessi programmi e dati a ciascuna sede e a monitorare in modo centralizzato i dati diventa necessario valutare l’adozione di una MAN (Metropolitan Area Network) o di una WAN (Wide Area Network) a seconda delle distanze.

Fiberdroid offre servizi di progettazione e configurazione di reti MAN e WAN personalizzate alle necessità dei clienti. Il vantaggio di queste soluzioni è disporre di una rete unica, in cui il collegamento avviene senza necessità di firewall o Vpn, con lo stesso Indirizzo IP e con velocità di navigazione simmetrica fino a 1 Gbps in download e upload. In questo modo è possibile aumentare la protezione grazie Backup decentralizzati e mantenere la localizzazione dei dati nella sede principale, aumentando l’efficienza operativa. Il collegamento tra due diverse LAN avviene tramite connessione alle dorsali in fibra (Internet Backbone) che connettono aree molto distanti tra loro.

Wireless

Se dalla terra ci spostiamo al cielo, ci sono altre tecnologie che permettono la trasmissione di dati online. Queste permettono di superare il problema del Digital Divide, la disparità di accesso a internet che affligge alcune zone del Paese che per la posizione periferica o per la conformazione del terreno non sono ancora state cablate adeguatamente.

Fiberdroid offre soluzioni wireless con alta capacità di banda utili per le chiamate in VoIP o per il backup di dati. Due sono le tecnologie offerte per il wireless:

· I servizi in Ponte Radio (WI-MAX/LTE)

· I servizi in 4G

Con la tecnologia in Ponte Radio è possibile ottenere connettività dedicata, simmetrica e asimmetrica fino a 1 Gbps, con IP statici pubblici.

Il servizio in 4G è concepito come connessione di backup, per garantire la continuità del servizio con una diversa tecnologia, in modo da ripartire il rischio di discontinuità in ottica Business Continuity. È possibile avere fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, con 1 indirizzo statico pubblico. I due profili offerti prevedono un traffico fino a 400 GB o un’opzione Flat senza limiti.

Internet Satellitare

Oltre al cielo c’è lo spazio, e Fiberdroid è anche lì. Con il servizio Internet Satellitare di Fiberdroid, è possibile raggiungere qualsiasi area del Paese: grazie all’installazione di una parabola ricevente è possibile ottenere il collegamento al segnale del satellite multifasica KA-SAT. Questa soluzione permette di navigare fino a 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

Il servizio è adatto ad un uso di servizi in streaming o alla navigazione sul web, in cui non sia necessario un pari invio di dati. L’unico svantaggio di questa soluzione consiste nel tempo di latenza percepito dall’utilizzatore, di circa 500 ms.

La Business Continuity

Eventi come la pandemia di covid o i cambiamenti climatici hanno messo in primo piano il tema della Business Continuity. Garantire la continuità dello svolgimento dell’operatività aziendale è un fattore essenziale per minimizzare i danni e garantire la presenza sul mercato.

Tra le potenziali cause di interruzione, lo standard ISO 22301:2019 elenca anche i guasti alle attrezzature o gli attacchi informatici. Non solo eventi naturali o sociali quindi: anche l’erogazione di servizi essenziali rientra tra le emergenze da gestire. Internet è uno di questi servizi. Nella Gestione della Business Continuity è compreso il Disaster Recovery relativamente alla parte IT dell’azienda per i quali sono possibili le seguenti pratiche:

  • Il Backup dei dati, da salvare su un altro sito
  • Il cold site, una seconda sede dotata di un’infrastruttura di base da usare dopo l’emergenza
  • L’hot site, in cui sono presenti copie aggiornate di tutti i dati
  • Il Disaster Recovery-as-a-Service, che permette di spostare sul cloud il backup dei dati
  • Il Disaster Recovery del Data Center, che fornisce alimentazione di riserva o di protezione dagli incendi
  • La virtualizzazione, che trasferisce il backup o l’infrastruttura su macchine virtuali offsite
  • Le copie point-in-time del database
  • Il ripristino immediato, che copia l’intero contenuto di una macchina virtuale

Un buon piano di Business Continuity dovrebbe prendere in considerazione un meccanismo di internet failover, in modo da garantire la continuità della presenza online per un’impresa. Questo consiste in una connessione di riserva a internet, per sopperire all’eventuale interruzione della connessione principale.

Grazie alla sua offerta composita, Fiberdroid offre molteplici soluzioni in caso di interruzione del servizio principale. Il tipo di configurazione dipende da quale tipologia di servizio è stato adottato come principale. Nell’elenco delle soluzioni offerte sopra elencate, si è visto come ciascuna offra le sue caratteristiche in funzione delle necessità dei clienti, alla posizione geografica delle sedi cablate e al tipo di attività.

In generale è possibile pensare a una o più connessioni via terra – Fibra Ottica, Fibra dedicata, ADSL o HDSL- a cui si affianchino in failover delle connessioni wireless, come il 4G flat o a traffico fino a 400 Gb, o satellitari. A seconda delle esigenze di sicurezza e continuità è possibile considerare un mix più ampio di questi servizi.

Il Load Balancing

Disporre di più connessioni ridondanti è importante non solo in caso di totale interruzione di connettività. Rispetto a un generalizzato disservizio sono più frequenti casi di velocità di navigazione ridotta. In questi casi, il ricorso a soluzioni di Load Balancing permette di ripartire il traffico online su più connessioni. Questa ripartizione permette anche di servire al meglio periodi in cui numerosi devices connessi richiedono un’ampia quota di banda, come nel caso di numerose chiamate in VoIP. Si possono considerare tre diversi meccanismi di balancing:

  • Uno a uno
  • Diversi per servizi
  • Failover

Con il meccanismo di bilanciamento uno a uno, per il quale a ciascuna LAN corrisponde una connessione internet dedicata.

Il load balancing differenziato per servizi prevede che questi siano indirizzati verso il tipo di connessione più indicato. Ad esempio, quelle attività, come il VoIP che richiedano un basso tempo di latenza, saranno destinate preferenzialmente a quelle tipologie di connessione che offrono una risposta più rapida, come la Fibra Ottica FTTH o FTTC.

Infine, per i casi di failover, come abbiamo visto in precedenza, il load balancer ripartirà il traffico verso quelle connessioni che siano ancora attive per sopperire a quella momentaneamente fuori servizio.

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